Premessa

Le seguenti Condizioni Generali di Contratto si applicano a tutti i soggetti che intrattengono e\o intratterranno rapporti giuridici obbligatori con Orizzonte Servizi Informatici srl, in mancanza di diversa formale previsione, esplicitamente approvata da quest'ultima.

Articolo 1 – Definizioni

Ai termini successivamente indicati, ove riportati con lettera maiuscola, è da attribuirsi il significato di seguito specificato, con la precisazione che i termini definiti al singolare si intendono riferiti anche al plurale e viceversa.
"Orizzonte Servizi" Orizzonte Servizi Informatici srl società a responsabilità limitata, con sede legale in via privata Moroni 7 a Sesto San Giovanni e sede operativa in via Venezia 23, tramite il dr. Roberto Robecchi o l'ing. Samantha Mineman.
"Condizioni Generali": le presenti condizioni contrattuali, che disciplinano l'offerta, la vendita e l'erogazione di tutti i Servizi di Orizzonte Servizi.
"Cliente": qualsiasi soggetto che tratti con Orizzonte Servizi per richiedere e\o acquistare e\o ricevere i Servizi da questa offerti.
"Contratto": l'accordo avente ad oggetto l'erogazione dei Servizi di Orizzonte a favore del Cliente.
"Servizio": ogni prestazione, economicamente valutabile, svolta da Orizzonte Servizi a favore del Cliente su richiesta di quest'ultimo.
E' da intendersi Servizio anche la concessione in uso al Cliente, a qualsiasi titolo, di apparati hardware o software di proprietà di Orizzonte Servizi o per i quali Orizzonte Servizi disponga dei diritti di utilizzo e di sfruttamento.
"Compenso": il corrispettivo economico dovuto ad Orizzonte Servizi per la prestazione del Servizio.
"Offerta": la comunicazione con cui Orizzonte Servizi specifica al Cliente il tempo necessario per l'esecuzione del Servizio richiestole ed il relativo Compenso.

Articolo 2 – Luogo di Stipula

2.1 Per i Contratti conclusi mediante scambio di comunicazioni telematiche il luogo di conclusione sarà sempre la sede operativa di Orizzonte Servizi, salvo diversa espressa previsione.

Articolo 3 – Esecuzione dei Servizi

3.1 I Servizi saranno eseguiti dal personale proprio Orizzonte Servizi, o mediante risorse umane esterne appositamente incaricate.
3.2 Orizzonte Servizi sarà obbligata ad eseguire i Servizi indicati nelle Offerte, al prezzo concordato, solo per le attività in esse esplicitate.
3.3 Le attività che il Cliente richiederà di svolgere, diverse da quelle specificate in Offerta, saranno considerate come ulteriore Servizio, da compensarsi separatamente, salvo diverso espresso accordo.

Articolo 4 – Comunicazioni

4.1 Il Cliente accetta di riconoscere la paternità di Orizzonte Servizi sulle comunicazioni provenienti da tutti gli indirizzi con dominio @orizzonteservizi.com.
4.2 Orizzonte Servizi avrà diritto a considerare valide le comunicazioni dal Cliente verso di sé solo se inviate all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
4.3 Il Cliente accetta espressamente la limitazione di cui al punto precedente, con specifico riferimento a comunicazioni aventi ad oggetto: richieste di modifica dell'Offerta; richieste di modifica del Servizio; contestazioni sull'esecuzione del Servizio.
4.4 Orizzonte Servizi assumerà obblighi verso il Cliente solo sulla base di comunicazioni scritte, trasmesse nel rispetto delle presenti Condizioni Generali. E' espressamente escluso il valore vincolante di ogni altro tipo di comunicazione.
4.5 Il Cliente che modifichi i propri indirizzi di posta elettronica ne darà tempestiva comunicazione ad Orizzonte Servizi. Nessuna responsabilità da inadempimento potrà essere riconosciuta a carico di Orizzonte Servizi qualora il Cliente ometta di comunicare gli eventuali cambiamenti.

Articolo 5 – Verifica sull'esecuzione dei Servizi

5.1 Orizzonte Servizi s'impegna a compiere ogni sforzo possibile per adempiere i propri obblighi a regola d'arte e a mettere il Cliente nella condizione di verificare la corretta esecuzione dell'opera richiesta.
5.2 Il termine di cui all'art. 1665 comma 3, ove applicabile, s'intende fissato al settimo giorno lavorativo successivo a quanto indicato al punto 5.1.

Articolo 6 – Limitazione di Responsabilità

6.1. Ad eccezione di quanto inderogabilmente previsto per legge, Orizzonte Servizi non assume alcuna responsabilità per i danni indiretti subiti dai Clienti o da terzi in relazione ai Servizi, ovvero alle attività oggetto degli stessi.
6.2. Per i Servizi erogati, la responsabilità di Orizzonte Servizi è limitata alla corretta esecuzione dei medesimi, fermi i limiti di cui all'art. 1229 del Codice Civile.
6.3 Orizzonte Servizi è tenuta a svolgere regola d'arte le prestazioni di cui al Contratto e a sostituire gli apparati risultati difettosi, qualora il Servizio comprenda la fornitura di materiale hardware.
6.4. Orizzonte Servizi, infine, non è responsabile dei ritardi nell'esecuzione dei Servizi dovuti a ritardi di consegna da parte del Cliente e cause di forza maggiore quali, a titolo non esaustivo, scioperi aziendali, interruzioni di erogazione dell'energia elettrica, o altre cause imputabili a terzi.

Articolo 7 – Rapporti con Società

7.1 Il Cliente s'impegna a trattare con Orizzonte Servizi mediante soggetti che abbiano la facoltà di rappresentarlo.
7.2 Qualora il soggetto che tratta, o che beneficia del Servizio, sia una società, la corrispondenza telematica inviata ad Orizzonte Servizi da indirizzi aventi il dominio specifico della società stessa s'intenderà proveniente direttamente da quest'ultima.

Articolo 8 – Inizio attività

8.1 Qualora per l'espletamento dell'incarico Orizzonte Servizi necessiti di materiale, documentale o informatico, che non sia nella sua disponibilità, il Cliente procurerà detto materiale sotto la propria responsabilità.
8.2 Il termine per la consegna dell'opera decorrerà dal momento in cui tale materiale verrà effettivamente consegnato ad Orizzonte Servizi.

Articolo 9 – Consegna

9.1 Ferme le previsioni del precedente punto 5, l'obbligo di consegna a carico di Orizzonte Servizi s'intenderà comunque assolto allorché quanto realizzato da quest'ultima sarà stato inviato al Cliente per via telematica, con le modalità di cui al punto 4.
9.2 Nel caso che il Servizio richiesto consista nella realizzazione di un sito web, la consegna s'intenderà avvenuta al momento in cui Orizzonte Servizi riceverà dal Cliente l'indirizzo da quest'ultimo scelto per l'accesso al sito stesso.
9.3 Salvo diversa richiesta del Cliente, la consegna del sito web non comporta la trasmissione dei codici sorgente, che rimangono di proprietà di Orizzonte Servizi.
9.4 Le attività di manutenzione, revisione o riparazione dei sistemi e\o comunque di assistenza informatica in genere, che non siano inquadrate in rapporti disciplinati da Contratti già esistenti tra il richiedente ed Orizzonte Servizi, saranno esposte al Cliente mediante apposita scheda di spiegazione dell'intervento.
9.5 La sottoscrizione della scheda di cui al punto precedente da parte del Cliente comporterà la verifica e l'accettazione senza riserve dell'operato di Orizzonte Servizi.

Articolo 10 – Pagamenti

10.1 Orizzonte Servizi maturerà diritto al pagamento del compenso al termine dell'esecuzione.
10.2 Il Cliente pagherà il dovuto alla data dell'emissione della fattura, salvo diverso accordo.

Articolo 11 – Legge applicabile e Foro competente

11.1 I rapporti tra Orizzonte Servizi ed i Clienti saranno interamente soggetti all'applicazione della Legge Italiana.
11.2 Per ogni controversia tra Orizzonte Servizi ed i Clienti in merito all'erogazione dei Servizi sarà competente il Foro di Monza.
11.3 Ai sensi dell'art. 29 comma 2 del Codice di Procedura Civile, s'intende espressamente esclusa la concorrenza del Foro designato con ogni altro ordinario.